Quando si parla di buffet per festa ci si può riferire a tutte quelle possibilità offerte dei servizi di catering, anche per quanto riguarda per esempio gli eventi organizzati dalle aziende che hanno bisogno di aiuto per quanto riguarda il rinfresco.
Non è una cosa strana perché dobbiamo pensare che spesso per fare affari si punta sulla convivialità, che come sappiamo in Italia è molto importante, e che è molto legata al cibo: ed ecco perché un evento aziendale di successo, che servirà per valorizzare il proprio business, potrà essere collegato proprio a un servizio di catering, offerto da quelle aziende che sono esperte in questo settore, e che in base a delle esigenze del cliente andranno a strutturare tutto quello che ha a che fare con il cibo, e quindi con il buffet.
In questi casi ci si può rivolgere sia ad esperti che hanno a che fare con servizi di catering, che anche a quelli che sono legati al banqueting, nell’ottica di strutturare una progettazione che sia corretta e adeguata in base all’evento.
Teniamo presente che quest’ultimo deve essere sempre organizzato con largo anticipo in modo da non fare confusione, e da curare ogni dettaglio, facendosi magari aiutare anche da una figura di riferimento che può essere l’event planner, il quale ha l’esperienza e la creatività che serve per organizzare ogni singolo dettaglio, e per rispettare i tempi di realizzazione.
Si tratterà quindi di avere a che fare con un esperto che dovrà confrontarsi con tutti gli imprevisti che ci possono essere per quanto riguarda questi progetti per poi arrivare alla realizzazione dell’evento partendo dalla parte cibo e catering
Altre informazioni per quanto riguarda il catering
Prima di comprendere qual è il servizio migliore da richiedere in base alle proprie esigenze bisogna conoscere quella che è la differenza tra banqueting e catering aziendale, perché altrimenti il rischio è quello di fare una scelta errata.
Teniamo presente che molto spesso si parla di catering proprio perché le persone tendono a voler organizzare un evento in maniera non tradizionale in un ristorante, ma organizzando tutto in maniera personalizzata, e scegliendo una location che li convince al 100%.
In questi casi quindi si può pensare di richiedere un servizio incentrato sulla sua amministrazione di bevande e di cibo che si chiama catering, e che ha a che fare anche con gli eventi aziendali, e che prevede il fatto di preparare del cibo e servirlo insieme alle bevande.
Ma nella maggior parte dei casi si dovrà affiancare un buffet come servizio ai tavoli, perché è un modo delicato ed elegante per mettere a disposizione del cibo di qualità per tutti gli ospiti presenti.
Invece quando si parla di banqueting ci sono delle differenze da sapere anche se a volte possono essere impercettibili nel senso che in questo caso ci saranno delle aggiunte rispetto al catering, nel senso che al di là del cibo si andrà a noleggiare tutto quello che serve per prepararlo, e per ospitare le persone, e cioè ci riferiamo a tavoli, sedie, nonché a ogni singolo elemento che può variare in base al tipo di evento.
Link Utili:
Guarda alcune Feste 18 anni (Youtube)
Curiosità sulla Festa 18 anni (Wikipedia)